1. Premesse e oggetto del contratto

Con l’espressione “condizioni generali di vendita online” (in seguito, “condizioni generali”) si intende un contratto di compravendita di prodotti e/o di servizi effettuata a distanza e resa disponibili tramite rete telematica nel rispetto della normativa italiana.

 

Top Italian Food srl - C.F. e P.I. 02913370348

con sede in Via dei Farnese 4, 43125 Parma,

legale rappresentane Sergio Mistrali, C.F. MSTSRG67M27G337S

nato a Parma il 27/08/1967

Iscrizione al Registro Imprese di Parma n. 02913370348

REA: PR - 276904

Indirizzo di posta elettronica: info@topitalianfood.it

Indirizzo di pec: topitalianfood@pec.it

d’ora in avanti definita “Top Italian Food” o “TIF” o “società di servizi” è proprietario e gestore del sito: www.topitalianfood.it (nel seguito, il “sito”).

 

Il sito è destinato a transazioni commerciali tra imprese, ditte e aziende titolari di Partita IVA.

 

Il marchio e il logo relativi al sito sono di esclusiva proprietà di TIF.

 

Il presente contratto regolamenta le transazioni commerciali di compravendita di beni di consumo prodotti da Venditori terzi ospitati sul sito e gli Acquirenti nell'ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dalla società di servizi.

 

Il Venditore si impegna a fornire fedelmente, attraverso il sito, le caratteristiche e i prezzi dei prodotti proposti, delle modalità di consegna e di recapitarli – nei limiti della loro disponibilità - all’Acquirente dietro il pagamento di un corrispettivo di cui all'art. 5 del presente contratto.

 

L’Acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini che rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale.

 

Le presenti premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto.

 

La lingua prevista per concludere i contratti è l’italiano.

 

Le presenti condizioni generali sono sempre disponibili sul sito per la riproduzione e conservazione.

¤ ¤ ¤ ¤

2. Modalità d’acquisto e prezzo di vendita

Il Venditore e l’Acquirente (in seguito “Utenti”) possono accedere ai servizi forniti dal sito www.topitalianfood.it solo autenticandosi con le credenziali univoche e strettamente personali rilasciate da TIF.

È responsabilità di ogni utente garantire la corretta gestione delle credenziali di accesso e, in particolare, salvaguardare la segretezza della password.

 

Tutti gli ordini di acquisto saranno inoltrati dall'Acquirente al Venditore attraverso il sito seguendo e completando la procedura di acquisto.

 

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul sito sono riportati nella pagina relativa a ciascun prodotto.

 

I prezzi di vendita dei prodotti presenti sul Sito sono espressi in euro e sono esclusi di IVA.

Le condizioni che regolano il costo della spedizione dei prodotti sino al domicilio indicato dall'Acquirente verranno espressamente indicate nella pagina del sito relativa a ciascun Venditore.

Il costo complessivo dell’ordine comprensivo di iva e di spedizione verrà automaticamente calcolato e reso noto all’Acquirente prima della conferma dell'ordine d’acquisto.

 

Una volta ricevuto l'ordine, il Venditore dovrà espressamente confermarlo restituendo all’Acquirente una comunicazione contenente il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.

 

Il Contratto si conclude con la consegna della merce nel luogo indicato dall’Acquirente.

¤ ¤ ¤ ¤

3. Accettazione delle condizioni di vendita

L’Acquirente è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a disposizione sul sito e che sono da esso consultabili e scaricabili in ogni momento.

 

L'Acquirente, inviando telematicamente la conferma dell’ ordine d'acquisto, dichiara di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni e le condizioni generali stabilite dal Venditore relativamente al pagamento e alla consegna della merce.

 

L'accettazione delle condizioni di vendita da parte dell’Acquirente va manifestata selezionando le caselle con la dicitura “ACCETTAZIONE CONDIZIONI DI VENDITA” e “INFORMATIVA PRIVACY” in fase di conferma dell’ordine.

 

L'inoltro dell'ordine d'acquisto da parte dell’Acquirente, pertanto, implica la totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.

¤ ¤ ¤ ¤

4. Informazioni sui prodotti

Le informazioni e le caratteristiche dei prodotti disponibili sul sito sono costituite da una scheda descrittiva scritta integrata, ove disponibile, da una o più immagini.

Resta inteso che l’immagine del prodotto ha il solo scopo di presentarlo per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa del suo aspetto reale.

 

In caso di prodotti confezionati il produttore è responsabile anche della veridicità e completezza delle indicazioni riportate sulle confezioni.

¤ ¤ ¤ ¤

5. Modalità di pagamento e fatturazione

Ogni pagamento da parte dell'Acquirente potrà avvenire unicamente mediante uno dei metodi indicati dal Venditore:

 

Per ogni contratto concluso il Venditore e l’Acquirente dovranno riconoscere a Top Italian Food una commissione secondo quanto stabilito dai rispettivi accordi commerciali di affiliazione.

¤ ¤ ¤ ¤

6. Trasporto e consegna

Il Venditore si attiverà per consegnare al cliente i prodotti acquistati sul sito mediante corrieri o spedizionieri di fiducia.

 

Le consegne avverranno entro i termini indicati nella pagina del Venditore presente sul sito e nella comunicazione di conferma ordine inviata all’Acquirente. Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di effettuare la spedizione entro i termini ivi indicati ne verrà dato tempestivo avviso all’Acquirente.

La merce ordinata verrà in ogni caso spedita o consegnata solo ad avvenuto pagamento.

 

Il Venditore non sarà responsabile per il ritardo o la mancata consegna dovuti ad un’errata o incompleta comunicazione dell’indirizzo da parte dell’Acquirente.

 

All'atto del ricevimento della merce l'Acquirente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che essi risultino integri o non alterati e a verificare la conformità dei prodotti consegnato con l'ordine effettuato. La mancata corrispondenza del numero dei colli o eventuali danni devono essere immediatamente contestati tramite riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del corriere.

Una volta firmato il documento del corriere, l’Acquirente non potrà opporre alcuna contestazione.

¤ ¤ ¤ ¤

7. Limitazioni di responsabilità

L'Utente conviene e riconosce che tutti gli atti compiuti mediante utilizzo di User ID e Password ad esso attribuite avranno efficacia vincolante nei suoi confronti. Top Italian Food non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo illecito del servizio da parte di terzi non autorizzati.

 

Top Italian Food non si assume alcuna responsabilità per il ritardo o la mancata consegna del bene.

 

Top Italian Food non potrà essere ritenuta responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet che siano al di fuori del controllo della stessa.

Top Italian Food non potrà essere ritenuta responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate.

 

Top Italian Food non si assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

¤ ¤ ¤ ¤

8. Garanzia e difetti di conformità

Il sito ospita solo ed esclusivamente Venditori terzi che restano i soli responsabili dell’originalità e della qualità dei prodotti commercializzati.

 

In caso di domande, reclami o suggerimenti, l’Acquirente potrà rivolgersi direttamente al Venditore attraverso il sito utilizzando l’apposito form di contatto presente nella pagina del Venditore stesso.

Onde garantire un veloce trattamento delle domande, reclami o suggerimenti, l’Acquirente dovrà illustrare con precisione il problema ed indicare i dettagli dell’ordine.

¤ ¤ ¤ ¤

9. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai prodotti pubblicati sul sito sono fornite direttamente dai Venditori pertanto Top Italian Food non potrà considerarsi responsabile per eventuali errori, imprecisioni od omissioni.

 

Il Venditore si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.

¤ ¤ ¤ ¤

10. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Top Italian Food utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul sito oppure mandando una comunicazione all’indirizzo info@topitalianfood.it

¤ ¤ ¤ ¤

11. Privacy

Si faccia riferimento alla sezione Privacy disponibile nel footer o accessibile al seguente link.

¤ ¤ ¤ ¤

12. Legge applicabile e foro competente

In caso di controversie derivanti dal presente contratto o ad esso collegate, le parti si impegnano a cercare tra loro un equo e bonario componimento.

 

Al presente contratto si applicano le leggi sostanziali della Repubblica Italiana.

 

Per ogni controversia nascente dall’interpretazione o dell’applicazione del presente accordo è competente il Foro di Parma in via esclusiva.

¤ ¤ ¤ ¤

13. Clausole finali

Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto di questo contratto.

 

L’eventuale inefficacia di talune clausole non inficia la validità dell’intero contratto.

 

Le presenti condizioni generali di vendita sono state redatte in lingua italiana. Nel caso insorgessero difficoltà di interpretazione delle stesse, le parti convengono che sarà ritenuto autentico ed efficace il testo in lingua italiana.